VALUTAZIONE
La valutazione è un controllo continuo e costante dei livelli raggiunti, in termini di qualità oltre che di quantità. È scandita, pertanto, da tre fasi:
1. valutazione iniziale, fatta all’inizio dell’anno scolastico per rilevare il livello di partenza e, di conseguenza, individuare le strategie da attivare per l’azione educativa e didattica;
2. valutazione “in itinere”, utile per individuare i livelli di apprendimento dei singoli alunni, per controllare l’efficacia delle procedure seguite, per verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati, per impostare attività di recupero e di sostegno delle situazioni di svantaggio e a valorizzare, con attività di approfondimento, le eccellenze;
3. valutazione finale, espressa alla fine di ogni trimestre in scala decimale, in cui si terrà conto dei seguenti criteri:
A. conoscenza dei contenuti ed applicazione degli stessi nella risoluzione di problemi
B. capacità di analisi, sintesi e valutazione
C. capacità di approfondimento e di rielaborazione, anche a livello interdisciplinare
D. uso corretto del linguaggio specifico
E. impegno, attenzione e motivazione allo studio
F. partecipazione al dialogo educativo-didattico
G. efficacia del metodo di studio
H. progressi rispetto ai livelli di partenza
Le griglie di valutazione specifiche per le singole discipline sono inserite nelle programmazioni dipartimentali consultabili sul sito dell’Istituto.
Tabella di Valutazione Interdipartimentale PTOF
Criteri per l’attribuzione del credito scolastico Anno scolastico 2021-22
Per la valutazione dell’Educazione Civica occorre seguire la rubrica di valutazione sotto allegata