Questa pagina servirà per consentire al Team Digitale di rispondere alle domande più frequenti che quotidianamente docenti e/o alunni ci pongono
Domanda 1:
Come fare a scaricare un verbale dal Registro Elettronico da utilizzare nei Consigli di Classe
Risposta 1:
Il modello di verbale è disponibile su REGISTRO ELETTRONICO DIDUP, con le credenziali del
coordinatore al seguente percorso:
Scrutini / Caricamento voti / scegliere la classe con l’icona di omino / scegliere come periodo quello richiesto per quello specifico verbale (non è importante cliccare voti e assenze o solo voti) /
fare semplicemente AVANTI in alto a destra /
sempre in alto a destra cliccare sul tasto Azioni e scegliere compila verbale dal menu a discesa / Dall’elenco seleziona il modello richiesto (es: “a.s. 2022/2023 – Verbale n.1 Insediamento Consiglio di Classe”).
Accedere al modello di verbale. All’interno della finestra di lavoro del registro elettronico si aprirà il modello di verbale con il riporto in automatico di alcuni dati (data, luogo,
composizione del Consiglio di classe, ecc). Selezionare tutto (ctrl + A), copiarlo (ctrl + C) e incollarlo in un nuovo file Word (ctrl + V).
Compilare il verbale eliminando le parti che non interessano.
Caricare una copia in formato elettronico sulla bacheca di Argo DIDUP
Domanda 2:
Come caricare un verbale in bacheca?
Risposta 2:
Occorre collegarsi al REGISTRO ELETTRONICO DIDUP, con le credenziali del coordinatore e fare il seguente percorso
Bacheca /Gestione Bacheca
In alto a destra premere il bottone Aggiungi. Si aprirà una schermata nella quale occorrerà inserire nel campo Descrizione il titolo del documento che stiamo caricando, nel campo Categoria occorre scegliere all’interno della finestra a scorrimento la voce Verbale a.s. Fatto questo abbiamo completato la prima schermata. Per compilare le altre nella parte alta troveremo 3 bottoni, ora bisognerà premere su Allegati. In questa pagina andranno caricati i documenti che vogliamo allegare (ad es. il verbale del consiglio). Per fare ciò occorrerà premere sul bottone Aggiungi in alto a destra che farà aprire un’altra finestra, dalla quale cercare il file tramite il bottone Sfoglia . Una volta trovato e selezionato per completare il caricamento occorrerà premere il bottone Conferma. Se ci sono altri file da caricare l’operazione potrà essere ripetuta più volte.
A questo punto tornando alla finestra precedente procederemo all’ultima scelta premendo su Destinazione; qui decideremo chi sono i destinatari del nostro documento. Sulla destra troveremo un bottone Scegli attraverso il quale si potrà selezionare la classe. Per farlo basterà cliccare sul quadratino alla sinistra della classe. Per completare premere Conferma .
A questo punto abbiamo inserito e potremo salvare quanto fatto premendo sul bottone Salva. Non dimenticate quest’ultimo passaggio altrimenti quanto fatto in precedenza sarà perso.