Concorsi per studenti
Mad for Science
Partecipare al Bando di Concorso Mad for Science ti permette di diventare protagonista del cambiamento verso la scienza e di vincere un bio-laboratorio per rendere la tua scuola un’eccellenza!
Il Concorso consente di ideare una serie di esperienze didattiche di laboratorio coerenti con il tema “le biotecnologie al servizio della salute delle persone e dell’ambiente”, ovvero il riconoscimento di come le biotecnologie possono fattivamente essere utilizzate in laboratorio o sul campo, per garantire la salute della nostra specie e del Pianeta.
- Ogni scuola potrà presentare un solo team, composto da 5 studenti e una/un docente di Scienze referente del progetto. Il team avrà la responsabilità di ideare e sviluppare il progetto.
- Per accedere alla fase di preselezione, nel periodo compreso tra il 13 giugno e il 24 novembre 2022 ciascuna scuola dovrà iscriversi al Bando di Concorso registrandosi al form dedicato presente sul sito www.madforscience.fondazionediasorin.it. All’interno dell’area riservata, la/il docente potrà scaricare la scheda di progetto necessaria per candidare la propria scuola, compilarla in tutte le sue sezioni con il suo team e ricaricarla nel form apposito entro e non oltre il 24 novembre 2022.
- Entro il 20 dicembre 2022 una Commissione di esperti in ambito tecnico-scientifico valuterà le schede di progetto pervenute e selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, le 50 candidature migliori.
Un giorno in Senato
Rivolta alle classi del terzo e del quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, l’iniziativa si propone di far comprendere agli studenti i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi nonché di promuovere la conoscenza del Senato, delle sue funzioni e delle attività che svolge.
Il concorso, che si inscrive nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento prevede che gli studenti si cimentino nella redazione di un disegno di legge (ddl) su un argomento di loro interesse, svolgano in classe un’attività di ricerca e approfondimento, presentino e votino emendamenti utilizzando il sito SenatoRagazzi, giungano alla stesura definitiva del ddl e ne votino il testo nel suo complesso.
È possibile reperire materiali utili alla realizzazione del progetto al seguente link: Clicca Qui
TERMINE ULTIMO DI PARTECIPAZIONE: 16 novembre 2022, ore 23.59
Progetto SPID. Sostenere la Partecipazione all’Innovazione Digitale
Il concorso “Progetto SPID. Sostenere la Partecipazione all’Innovazione Digitale” ha l’obiettivo di promuovere tra le nuove generazioni un uso consapevole e responsabile di Internet, dei social e delle piattaforme digitali, strumenti che oggi sono fondamentali nella nostra vita ma che possono nascondere rischi e pericoli, soprattutto relativamente a discriminazioni e discorsi d’odio.
Il concorso creativo consiste nella realizzazione di un fumetto originale, frutto di un lavoro di classe, sull’hate speech e sul bullismo, che racconti una situazione potenzialmente pericolosa e la sua risoluzione, grazie alle strategie apprese dal percorso formativo. I lavori migliori saranno premiati pubblicamente in occasione di un evento del Progetto SPID organizzato dal Movimento Difesa del Cittadino.
REGOLAMENTO