Esami per il conseguimento del D.E.L.E. (Diploma de Español como Lengua Extranjera) nei vari livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento: B1/B2. I titoli di Spagnolo sono titoli ufficiali che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola che conferisce il Ministero di Educazione, Cultura e Sport. L’Istituto Cervantes è l’organo deputato ad organizzare gli appelli degli esami. L’Università di Salamanca si occupa invece della elaborazione, correzione e valutazione finale degli esami.
Il livello B1 attesta la capacità dell’utente di comprendere i punti principali di testi chiari e in lingua standard se riguardano temi a lui familiari, che riguardino situazioni lavorative, studio o tempo libero; districarsi nella maggior parte delle situazioni che possono sorgere durante un viaggio in luoghi in cui si utilizza la lingua; produrre testi semplici o coerenti riguardanti temi familiari o per cui possiede un interesse personale e, infine, descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.
Il livello B2 Attesta la capacità dell’utente a relazionarsi con parlanti madrelingua con un livello sufficiente di fluidità e naturalezza, portando avanti la comunicazione senza alcuno sforzo da parte degli interlocutori; produrre testi chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere un punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni e, infine, comprendere le idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti, incluso se sono di carattere tecnico, sempre che siano all’interno del suo campo di specializzazione.