Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese). Nel nostro Liceo, è raccomandata agli studenti che scelgono l’opzione del francese come terza lingua, la certificazione D.E.L.F. di livello B1/B2, che è il livello intermedio – autonomo. Il rilascio dei diplomi DELF è amministrato dal C.I.E.P. (Centre international d’études pédagogiques). Gli esami del DELF sono articolati in 4 prove che verificano le 4 competenze: comprensione scritta, produzione scritta, comprensione orale e produzione orale. Ciascuna prova è valutata in venticinquesimi e il punteggio massimo raggiungibile è di 100. Per superare l’esame è necessario che il candidato abbia ottenuto un punteggio di almeno 50/100 e un punteggio minimo di 5/25 per ogni prova.
Il livello B1- Intermedio certifica un livello di competenza vicino a quello dell’utente autonomo, che possiede due competenze fondamentali: la capacità di portare avanti un’interazione e quella di far fronte con abilità ai problemi della vita quotidiana.
Il livello B2 – indipendente si concentra sull’efficacia dell’argomentazione e la spontaneità del discorso sociale. Questo nuovo grado di conoscenza della lingua è caratterizzato dall’introduzione di argomenti astratti.